A.S.D. Pattinaggio Artistico AURORA

30/10/11

FIHP - Trofeo delle Regioni 2011

Il Trofeo delle Regioni 2011 ha confermato che il patrimonio di giovani atleti del pattinaggio artistico italiano è notevolissimo, sia dal punto di vista qualitativo che da quello numerico.

La Società ASD Aurora Pattinaggio Artistico ha presentato in pista in rappresentanza del Piemonte per la categoria Solo Dance:
Alice Bonzano  Esordienti Divisione Nazionale e
Francesca Semino  Esordienti Divisione Internazionale, accompagnate dal proprio allenatore Matteo Marinello.
Ottime sono state le loro prestazioni  concluse con 19° posto per Alice Bonzano, su 45 partecipanti; 7° piazzamento per Francesca Semino su 22 partecipanti.
E' d'obbligo una breve spiegazione relativa alla natura della competizione: gli atleti della categoria "Esordienti" della specitalità "Solo Dance", sia divisione Nazionale che Internazionale, non partecipano ai Campionati Italiani bensì è a loro dedicato il "Trofeo delle Regioni", l'accesso a tale competizione è così deterinato: per la Divisione Internazionele i primi tre classificati di ogni regione, per la Divisione Nazionale una percentuale decisa ogni anno dalla FIHP, le nostre due atlete si erano conquistate il diritto alla partecipazione grazie alle loro vittorie nei campionati regionali del Piemonte, svoltisi nell'Aprile scorso a Nizza M.to.

15/10/11

“Prevenzione…in movimento”

                Pozzolo Formigaro ospiterà sabato 22 ottobre 2011 l’evento “Prevenzione…in movimento” presso il Pattinodromo del Centro Sportivo Giovanni Paolo II di via Fraschetta.
                L’evento si inserisce nelle iniziative promosse dalla Consulta femminile provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro I Tumori (LILT) di Alessandria in occasione della Campagna Nastro Rosa 2011 per la prevenzione oncologica e si onora del patrocinio e della sponsorizzazione del Comune di Pozzolo Formigario
                La serata avrà inizio alle ore 20 con un apericena proposto dalla Locanda dei Narcisi di Pozzolo Formigaro ed ispirato alle regole dalla sana e corretta alimentazione con prodotti del territorio. Proseguirà alle ore 21 con lo spettacolo di pattinaggio artistico a rotelle “L’Egitto: il connubbio tra il mondo del pattinaggio a rotelle e l’antico Egitto” realizzato dalle associazioni sportive ASD Pattinaggio Artistico Pozzolese e ASD Pattinaggio Artistico Aurora.
                Quindi un evento anche educazionale e non solo di intrattenimento, che attraverso due distinti momenti vuole ricordare ai partecipanti  il ruolo preminente che l’alimentazione e l’attività fisica hanno  in uno stile di vita quotidiano attento alla prevenzione oncologica.
                La partecipazione prevede un contributo minimo di € 25 finalizzato alla raccolta fondi a sostegno dell’attività di prevenzione e di ricerca scientifica in ambito oncologico promosse dalla Sezione alessandrina di LILT .
Per informazioni e prenotazioni telefonare al nr. 338 4402216

14/10/11

L'AURORA SI TINGE D'AZZURRO AD HETTANGE

La coppia d'oro dell' ASD Pattinaggio Artistico AURORA formata da Camilla Persi e Andrea Faedda non si pone limiti sportivi,  ha fatto onore a se stessa ed alla società AURORA di Novi Ligure rappresentando l’ITALIA in un importante evento internazionale.
Agli Open International di Hettange Grande in Francia, tenutisi il 6-7-8/Ottobre scorso, i due pattinatori novesi si sono distinti per tecnica, affiatamento ed impegno agonistico, raggiungendo uno splendido secondo posto nella categoria Coppia jeunesse alle spalle della coppia di casa.
Questa manifestazione, giunta alla sua 19° edizione ha visto al via 150 partecipanti di cui 120 per la solo dance, in rappresentanza di numerose nazioni europee come Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Portogallo e Paesi Bassi.
La spedizione italiana, guidata dal tecnico federale Fabio Hollan era composta da atleti già affermati ma anche da ragazzi alla prima esperienza internazionale. Come riconosciuto dallo stesso tecnico, la trasferta in terra francese è stata altamente positiva sia dal punto di vista sportivo che per l'affiatamento raggiunto tra tutti gli atleti ed i tecnici al seguito. Sta nascendo un gruppo che si farà rispettare in campo internazionale.
Ad incoraggiare la nostra coppia anche la presenza dei due tecnici dell' AURORA, Matteo Marinello e Francesca Rivara, orgogliosi del risultato raggiunto.
Articolo su Novionline

04/10/11

I TRE SQUILLI DEL PATTINAGGIO AURORA

Un felicissimo momento caratterizza, in questo scorcio di stagione sportiva, l'attività dell' ASD PATTINAGGIO ARTISTICO AURORA. In questo insolitamente caldo autunno, la società novese di pattinaggio mette a segno, a proprio merito, tre stupendi colpi agonistico-sportivi.
Anzitutto occorre ricordare la piena riuscita del Trofeo “ SERGIO SEMINO”, tenutosi l' 1 e 2 Ottobre scorsi nel pattinodromo di Pozzolo F. in collaborazione con la locale società di pattinaggio. La soddisfazione della dirigenza delle due rappresentative: AURORA e POZZOLESE, sono motivate sia dall'alta partecipazione di atleti e di pubblico ma soprattutto dall'elevato tasso tecnico che ha caratterizzato le gare del torneo. A seguito gli esiti sportivi dei giovani campioni novesi.

La seconda grande notizia è giunta dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (FIHP) – del Comitato Regionale Piemonte/Valle d'Aosta. Nel Campionato Regionale Piemonte nella categoria “Solo Dance div. Nazionale/div. Internazionale”, la classifica per società per l'anno 2011 vede nettamente al primo posto l' ASD PATT. ART. AURORA (AL) con 19 punti, precedendo l' ASD GIOCA PATTINAGGIO NOVARA (14)-l'ASD ROLLERBLOT VERCELLI (7,5)-LUCKY STAR PATTINAGGIO ASD ALESSANDRIA (7) e l' ASD BLUE ROLLER C. PATT.RI LIBERTAS (4). Il “solo dance” è una nuova specialità che unisce la grazia della danza alla tecnica del pattinaggio.


Terza grande notizia, ma non certo per importanza, la convocazione da parte del tecnico federale Fabio Hollan per la partecipazione all'Open International de Patinage che si terrà il 7/8 Ottobre ad Hettange Grande (Francia) per uno dei fiori all'occhiello dell' AURORA, la coppia cat. Jeunesse Camilla Persi e Andrea Faedda.
Per ciò che riguarda i risultati sportivi del Trofeo “SERGIO SEMINO” merita senza dubbio una menzione speciale l'impresa di Francesca Semino che va oltre il valore tecnico della sola gara. Bella, concentrata, spettacolare sui pattini, con una prestazione impeccabile ha fatto sua la gara intitolata al suo papà vincendo con pieno merito; non era certo un campionato ufficiale ma per lei, forse, valeva ancor di più. Non da meno sono stati i suoi compagni di team. Sotto la sempre attenta e competente guida tecnica di Matteo Marinello e Francesca Rivara hanno ottenuto la vittoria:
-        Giada Lava, categoria dove si è classificata terza Alice Sarais.
-        Fabiola Cantore, anche qui terzo posto per Samantha Minetto.
-        Contotto Chiara.
Secondo gradino del podio per:
-        Lara Caruso che ha preceduto sul podio Carolina Torre (3°) ed Erika Piu (4°).
-        Sara Quijano e Jessica Amelotti.
Ed infine sono saliti sul terzo gradino del podio anche:
-        Margiotta Lisa, categoria dove ha ben figurato anche Danil Kochetov (6°).
-        Sonia Sisimbrio, Letizia Nardo, Alice Bonzano e Diana Quijano nella cui categoria si è distinta anche Gaia Nicolini (5°).
Su un panorama di undici tra le migliori società di pattinaggio  specialità “livelli” ed un centinaio di atleti; a seguito di questi risultati l'AURORA si è classificata al secondo posto del Trofeo “SERGIO SEMINO” alle spalle della Artistic Roller Campi Bisenzio (FI).
La manifestazione ha goduto del patrocinio della UISP – Lega Nazionale Pattinaggio, si ringrazia altresì la UISP di Alessandria che con il suo presidente onorario signor Gatti ha valorizzato le cerimonie di premiazione.
Un doveroso ringraziamento anche al gruppo dirigente dell' AURORA e della POZZOLESE unitamente ai tecnici MARINELLO e RIVARA per lo sforzo organizzativo, al comune di Pozzolo Formigaro che ha permesso tutto ciò; ed uno particolarmente sentito alla famiglia SEMINO.

Vedi Novionline, il quotidiano di Novi Ligure

I TROFEO INTERREGIONALE “Sergio SEMINO”

dal TG Studio Aperto del 3/10/2011 - link: Francesca pattina per il suo papà


SABATO 2 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 20:00 circa
DOMENICA 3 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 18:00 circa

REGOLAMENTO                             LOGISTICA